A.D.H.D.


Categories: Senza categoria Date: 24 Feb 17

 

“iperATTIVO” Corso di formazione il cui obiettivo è fornire le competenze per individuare e gestire, sia in ambito familiare che scolastico, il bambino col Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (A.D.H.D.).

 

I S C R I  Z I O N E

Scarica la scheda di adesione e inviala a segreteria@evlab.it 

P R O G R A M M A

  • Definizione del disturbo secondo il DSM 5
  • Le manifestazioni dell’A.D.H.D. in ambito scolastico
  • Ipotesi interpretative circa l’origine dei comportamenti problematici
  • Il ruolo dell’ambiente scolastico
  • I modelli di intervento
  • La diagnosi
  • Il contributo della scuola alla raccolta di informazioni
  • Aspetti neurobiologici e farmacologici del disturbo
  • Professionalità coinvolte e modalità di intervento
  • La collaborazione richiesta alla scuola
  • La collaborazione richiesta alla famiglia
  • Modalità di valutazione
  • Strumenti e strategie per l’osservazione
  • Prove e attività per l’identificazione di aspetti problematici
  • L’attenzione: definizione e modelli a confronto
  • Le difficoltà di attenzione nell’A.D.H.D.
  • La gestione del bambino disattento in classe
  • L’iperattività
  • Le difficoltà di controllo nell’A.D.H.D.
  • La gestione del bambino iperattivo in classe
  • Funzioni esecutive: Modelli a confronto
  • Compromissione delle funzioni esecutive nell’A.D.H.D. e programmi per il sostegno/sviluppo
  • Modelli e protocolli di intervento scolastico sulle funzioni esecutive – Linee guida SIMPA
  • Strategie per favorire la pianificazione e la programmazione in classe
  • Strategie per la gestione dei compiti
  • Aiuti e rinforzi per il bambino con A.D.H.D.
  • La componente emotiva nella gestione dell’alunno con A.D.H.D.
  • L’adulto con A.D.H.D.
  • L’approccio metacognitivo
  • La stesura del Piano Didattico Personalizzato

 

O B I E T T I V I

  • Trasmettere le conoscenze relative alle manifestazioni in ambiente familiare e scolastico del A.D.H.D.
  • Trasmettere le competenze per la gestione in famiglia e in classe degli soggetti con A.D.H.D.
  • Fornire indicazioni utili ad inquadrare correttamente il disturbo e a riconoscerne i principali sintomi ostacolanti l’apprendimento, le relazioni con insegnanti e compagni, la gestione dei compiti.
  • Facilitare lo sviluppo di competenze che rendano l’operatore capace di intervenire nel rispetto della normativa vigente, di stendere correttamente un Piano Didattico Personalizzato e di sostenere strategie compensative per favorire l’integrazione dell’alunno nel proprio contesto scolastico.

 

S T R U T T U R A

L’incontro si articola in 4 ore

 

M E T O D O L O G I A 

La trasmissione dei contenuti teorici verrà supportata attraverso l’uso di slide esplicative. Le attività pratiche coinvolgeranno, poi, tutti i partecipanti sia individualmente che in gruppo.

 

P U N T I   D I   F O R Z A

– Il nostro metodo didattico si basa sull’uso di mappe concettuali tese a organizzare i dati.

– Il learning cycle che ne deriva, attiva un flusso di conoscenza che si sviluppa mediante l’interazione circolare tra allievi e docente.

 

D A T A

Da definire

 

 S E D E 

EVLab  -Scuola di Formazione

Via Pitzolo, 26 Cagliari

 

D O C E N T E

  • Paola Spiga

Psicologo clinico – Esperto in gestione minori con ADHD

 

D E S T I N A T A R I 

Genitori – Insegnanti – Educatori – Assistenti Sociali – Psicologi – Pedagogisti – Figure sanitarie che operano con soggetti con ADHD

 

T I P O   D I   C O R S O

a numero chiuso (max 20 partecipanti)

 

C O S T O

€ 90,00 (IVA incl.)

  • S c o n t  o   g r u  p p o  (5 partecipanti): – 10%  € 90,00  (IVA incl.) –> €  80,00 (IVA incl.)
  • S c o n t o   l i v e l l o  I  +  l i v e l l o  I I:  – 10% € 180,00  (IVA incl.) –> € 160,00 (IVA incl.)

 

Top